Riabilitazione Posturale Globale

La RGP o meglio chiamata Riabilitazione Posturale Globale è una tecnica riabilitativa che mira a riequilibrare le alterazioni delle tensioni muscolari e le disfunzioni del corpo umano. Il fisioterapista utilizzando tecniche di terapia manuale mette in allungamento le catene muscolari con l’obiettivo di riequilibrare la globalità delle fasce muscolari che permette di trattare qualsiasi dolore alla radice ovvero risolvere la causa e non solo il sintomo.

Trattamento previsto per la RPG

ginnastica riabilitativa

Il trattamento prevede dalle cinque alle dieci sedute individuali della durata di circa un ora con una seconda fase di mantenimento in cui le sedute hanno cadenza mensile in cui il fisioterapista mira al ripristino della fisiologia muscolare, alla decompressione articolare e restituzione della libertà di movimento con successiva scomparsa del dolore e recupero di una corretta postura e autocorrezione.

Clinical Postural Pilates

ambulatori di fisioterapia

Il trattamento mira a migliorare la mobilità articolare, per sviluppare una coscienza posturale e perfezionare la capacità di coordinamento dei movimenti. Le lezioni possono essere individuali o di coppia e durante le stesse vengono utilizzati strumenti quali tappeto e attrezzi come palla, elastici e pilates ring. Posso praticarlo tutti perché le lezioni o gli allenamenti sono personalizzati a seconda delle caratteristiche dell’individuo, l’unico requisito richiesto è la costanza e la concentrazione per coinvolgersi in un percorso introspettivo e formativo.